Newsletter del 25 - 04 - 2024  

Newsletter Giugno 2019

marchio sopralluogo 700

Visita di sopralluogo alla Valposchiavo e alla Val Bregaglia del professor Mauro Ferraresi e del professor Errico Cecchetti (al centro della foto), con una delegazione di Artigiani e Commercianti Val Bregaglia e Valposchiavo

 

Stimati Soci,

Mercoledì 12 giugno 2019 abbiamo avuto il piacere di accogliere in Valposchiavo il Professor Mauro Ferraresi ed il suo assistente, Errico Cecchetti, per una visita di sopralluogo dedicata al progetto «Sviluppo e consolidamento di un Marchio» che abbiamo lanciato per quest'autunno.

La giornata ha previsto un breve incontro per conoscere i vari attori coinvolti, perchè oltre all'ACV  era presente pure una piccola delegazione di rappresentanti di Artigiani e Commercianti Val Bregaglia.

L'intento della giornata era quello di mostrare da vicino la realtà economica e lavorativa, e di elencare brevemente anche le ricchezze naturali, culturali, e sociali, nonché le lacune o le problematiche delle Valli in questione.

Daniele Misani ha presentato la realtà economica della Valposchiavo e Kaspar Howald ha illustato la Valposchiavo turistica in ambito marchi di qualità: come sono nati e come si stanno evolvendo. Gli ospiti hanno poi fatto visita all'Erboristeria Biologica Raselli e alla Macelleria Scalino, con un focus particolare sul tema marchio.

Durante il pomeriggio Andrea Crüzer, presidente di Artigiani e Commercianti Val Bregaglia, ha presentato la realtà economica della Val Bregaglia. In seguito Serge Alder, direttore di Bregaglia Turismo ha illustrato la situazione della Valle Bregaglia nel contesto marchi. Si è quindi fatto visita alla Pasticceria Gonzalez, al Molino Scartazzini e alla Prodotti Soglio, sempre focalizzati sul tema marchio.

A fine giornata abbiamo fatto il punto della situazione ed abbiamo elencato ricchezze e peculiarità di entrambe le valli, che i professori hanno definito ironicamente "gemelli diversi". Sarà premura del Professor Ferraresi e del suo assistente, definire il programma ed i temi da trattare durante la serata a tema in Valposchiavo e all'interno del seminario in Bregaglia.

Ecco le date da mettere in agenda:

  • «Sviluppo e consolidamento di un Marchio», conferenza , giovedì 12 settembre 2019, presso l'Albergo La Romantica a Le Prese (partecipazione libera)
  • «Sviluppo e consolidamento di un Marchio», seminario di un giorno , venerdì 13 Settembre 2019, in Val Bregaglia (partecipazione su iscrizione)

ovomaltine

Che ogni azienda possa 'coltivare' e consolidare il proprio marchio analogamente a quello della famosa Ovomaltine: un augurio.

 

Siamo molto felici del risvolto che sta prendendo il progetto che abbiamo voluto avviare per sostenere i nostri vicini dopo la frana del Cengalo, per le connessioni che si stanno creando con l'associazione Artigiani e Commercianti Bregaglia, per la presenza particolarmente arricchente dei due professori.
Siamo convinti che entrambe le valli coinvolte, tutti gli interessati artigiani e commercianti, oppure i rappresentanti di associazioni, potranno approfittare di questo progetto.

Sarà mia premura tenervi al corrente dei prossimi passi che percorreremo.

Desidero ringraziare vivamente tutte le persone coinvolte nella giornata:

  • Marcello Gervasi per la calorosa accoglienza presso l'Hotel le Prese
  • Kaspar Howald per il suo intervento per Valposchiavo Turismo
  • Reto Raselli, Sandro e Graziella Marchesi per averci mostrato la loro attività
  • Andrea Crüzer e Serge Alder, per le informazioni riguardanti la Val Bregaglia
  • Patrick Gonzales, Vittorio Scartazzini e Philippe Auderset per averci mostrato la loro attività
  • Mauro Ferraresi e Errico Cecchetti, per la presenza costruttiva e per il lo entusiasmo
  • Danilo Nussio che sta seguendo il progetto con molta passione e professionalità

È un piacere e una fortuna poter contare su un gruppo di persone così affiatate.
Per domande relative a questo progetto, rimango a disposizione.

Auguro a tutti una bella e proficua estate e vi saluto cordialmente.


Manuela Kalt-Demonti 


Se non vedi bene la newsletter, clicca qui.