Newsletter del 20 - 04 - 2024  

Newsletter Luglio 2019

adult-education-3258944 1000

Stimati Soci

Ecco gli ultimi lavori sviluppati dal Comitato dell'ACV.

Risultati dell'inchiesta «Formazione nella gestione delle PMI – un'offerta appetibile?»

Innanzitutto desideriamo ringraziare coloro che ci hanno dedicato un po’ di tempo riempiendo il questionario pervenuto per posta e tramite newsletter. Grazie alla vostra numerosa partecipazione abbiamo potuto farci un'immagine del reale bisogno che c'è in valle. Con molto piacere vi presentiamo i risultati dell'inchiesta condotta dalla nostra associazione:

  • 50 aziende hanno partecipato al sondaggio, che corrisponde a circa il 30% dei questionari inviati;
  • 29 aziende hanno espresso il loro interesse immediato a partecipare a corsi di formazione riguardanti uno o più temi proposti;
  • Le modalità preferite sono corsi a moduli, strutturabili secondo le esigenze individuali, con un attestato di frequenza;
  • Per quanto riguarda la logistica, alla maggior parte degli intervistati non fa differenza se i moduli saranno svolti in presenza o a distanza; preferibilmente le sedi dei corsi devono però essere in Valposchiavo o in Engadina.

Riepilogo dei risultati del sondaggio (PDF)

Ricordiamo che il sondaggio che vi abbiamo sottoposto nasce dal desiderio di promuovere la formazione per la gestione aziendale in Valposchiavo, e di sostenere e rafforzare le imprese presenti sul territorio limitando gli spostamenti.

A questo scopo, in collaborazione col Polo Poschiavo vi proponiamo un percorso formativo che potrebbe nascere con un breve corso introduttivo all’«azienda digitale», come descritto qui sotto, che servirà da base per lo sviluppo degli altri corsi settoriali più specifici e fornirà alcuni strumenti indispensabili per far fronte alla digitalizzazione nel mondo del lavoro.


L'Azienda Digitale 
Descrizione a cura del Polo Poschiavo

Corso d’introduzione alla digitalizzazione per le piccole e medie aziende della Valposchiavo

Il Polo Poschiavo, in collaborazione con l’Associazione Artigiani e Commercianti Valposchiavo, ha sviluppato una proposta formativa che ha l’obiettivo di introdurre le aziende della Valposchiavo all’era digitale, mettendo loro a disposizione metodologie di lavoro e strumenti innovativi per fare fronte alla sfide del futuro.
Mobilità, trasparenza, scambio di informazioni, gestione dei processi, cooperazione e comunicazione intelligente, file di progetto comuni, lavorare con ogni dispositivo e da ogni luogo. Questi sono solo alcuni dei temi che verranno affrontati nel percorso formativo proposto.

Il corso si svilupperà su tre moduli di 2 mezze giornate ciascuno, che porteranno i partecipanti ad acquisire competenze innovative e a sperimentare nuove modalità di lavoro basate su applicazioni e strumenti digitali legati a Office 365.

La formazione si svolgerà a partire da ottobre 2019 e sarà curata da Dynamic Studio in collaborazione con Crativ.

Venerdì, 30 agosto 2019 alle ore 18.00, presso la sede del Polo Poschiavo, è prevista una presentazione del corso.

La quota d’iscrizione al corso è di CHF 960.

Il 50% della quota d’iscrizione può essere rimborsato grazie all'Aiuto svizzero alla montagna che sostiene finanziariamente le aziende di montagna, coprendo il 50% del costo di corsi che promuovono le competenze nell’ambito digitale.


Speriamo dunque di aver suscitato il vostro interesse e di incontrarvi alla serata informativa. Cogliamo l'occasione per ringraziare il Polo Poschiavo per la costruttiva collaborazione.

Con questo corso posiamo la prima pietra della futura proposta formativa per le PMI in Valposchiavo. Il Polo Poschiavo intende in seguito formulare e proporre la continuazione della formazione a mano dell'inchiesta che abbiamo fatto. Speriamo che la formazione per PMI in valle diventi ben presto una realtà interessante per tutti.


Progetto «Sviluppo e consolidamento di un marchio»

Siamo in attesa che il Professor Ferraresi ed il suo assistente definiscano il programma ed i temi da trattare durante la serata a tema in Valposchiavo e all'interno del seminario in Val Bregaglia.

Abbiamo stilato un piano di finanziamento e stiamo provvedendo a tutte le piccole e grandi cose organizzative affinché un tale evento possa avere luogo.

Auspichiamo di aver sollevato l'interesse di un gran numero di persone, perché il marchio definisce il nostro lavoro ed il nostro operato perché il marchio non è solo il logo, il segno distintivo di un'azienda e di un prodotto.

Il marchio è immaginabile come l'insieme dei valori che l'azienda o il prodotto vuol vedere associata ad essa. Ha inoltre la funzione di distinguere prodotti o servizi di un'organizzazione da quelli simili offerti da altre imprese. Il marchio vuole distinguerci, metterci in evidenza e vuole essere ricordato. Vale dunque la pena interessarsi ed averne cura, sia che disponiamo di un marchio già da molti anni, sia che ne vorremmo creare uno.

Ricordo le date da prenotare per approfondire l'argomento:

«Il proprio marchio e le strategie per la sua valorizzazione»
[ conferenza ]

giovedì 12 settembre 2019, presso l'albergo La Romantica a Le Prese (partecipazione libera)

«Come sviluppare il marchio della propria azienda\associazione.
Come trasformare un luogo in brand
»
[ seminario di un giorno ]

venerdì 13 settembre 2019 in Val Bregaglia (partecipazione su iscrizione)


ACV diventa 'social': siamo su Facebook

Da subito l'ACV è presente su questo canale informativo alla portata di tutti. Informeremo soprattutto su date ed eventi ACV.  Se vi fa piacere seguirci, basta mettere 'mi piace' alla pagina Artigiani e Commercianti Valposchiavo al seguente link:

www.facebook.com/ArtigianiCommerciantiValposchiavo

Invitate pure i vostri amici!


Per qualsiasi domanda sulle notizie comunicate, siamo a vostra disposizione.

Nella speranza di aver suscitato il vostro interesse, vi salutiamo cordialmente

Manuela Kalt-Demonti, coordinatrice ACV 


Se non vedi bene la newsletter, clicca qui.