Artigiani & Commercianti Valposchiavo
25-04-2024

Sostegno immediato alle aziende ai tempi del Coronavirus

Stimati soci,

Il Coronavirus ci ha investiti come un ciclone e da un giorno all’altro molti di noi si sono trovati davanti alle insegne chiuse della nostra attività. È stato un momento durissimo, anche se si era visto arrivare. Forse sarebbe stato prevedibile, ma chiudere la serranda senza sapere quando si riaprirà è stato un piccolo strappo al cuore. Molti gli interrogativi che rimangono nella mente: come faremo a pagare i conti a fine mese? Come versare i salari ai dipendenti senza entrate? Come si andrà avanti?
Io stessa stento a credere alla situazione assurda che si è creata entro pochissimo tempo.

La salute però viene prima di tutto ed è stato corretto e necessario che il governo abbia preso i provvedimenti necessari per garantire la salute del popolo. Un governo il nostro che non ci abbandona nei momenti di difficoltà, pertanto ha già garantito supporto e liquidità a breve tempo per le aziende che si trovano in difficoltà. Inoltre la SECO (Segreteria di Stato dell'economia) prende a carico per il lavoro ridotto pure i proprietari di piccole e medie imprese, che normalmente non avrebbero potuto usufruire di queste misure.
Tempi duri dunque, ma non disperati.

Per essere sempre informati riguardo alle novità emesse dal governo e altre informazioni riguardanti il Coronavirus vi invito a visitare il sito dell’Unione grigionese delle arti e mestieri www.kgv-gr.ch.
Troverete anche moduli e formulari che facilitano le richieste per lavoro ridotto o sostegno finanziario tramite il governo. Purtroppo non tutte le pagine sono tradotte in italiano, ma presumo che in un futuro prossimo lo siano. Siamo molto lieti di poter contare sull’associazione „mantello“ che offre questa piattaforma di informazioni utilissime ed è di grande sostegno.

Visita il sito della ACV

Consegna a Domicilio

ACV crea una piattaforma per la spesa a domicilio in Valposchiavo


La settimana scorsa abbiamo creato, con il sostegno dei Comuni di Poschiavo e Brusio e di molti preziosi volontari, un servizio di spesa e medicamenti a domicilio per persone della fascia a rischio che hanno bisogno di sostegno.
L’aiuto è rivolto pure ai commercianti che vogliamo sostenere e sgravare in un momento particolarmente pesante e di duro lavoro.
L’offerta ha incontrato il favore della popolazione e continueremo a darci da fare in tal senso.

Desideriamo ringraziare i membri del Comitato della ACV, i comuni di Poschiavo e Brusio, i volontari e la popolazione che ha accolto questo aiuto. Non tutto il male vien per nuocere dunque. In un momento di grandi incertezze e ansia, abbiamo trovato un modo per sostenere chi ha bisogno e di creare una piccola rete di solidarietà in Val Poschiavo che ci dona delle piccole gioie.
Sulla prossima edizione del Grigione Italiano verranno pubblicati i dettagli dell’azione. E se qualcuno avesse voglia di partecipare, sono benvenuti tutti i volontari!

Auguriamo ai nostri preziosi associati di rimanere in salute e di coltivare pensieri positivi. INSIEME usciremo rafforzati dalla tempesta e ripartiremo con coraggio e grinta, qualità che da sempre ci contraddistinguono.

Per qualsiasi domanda riguardante le notizie comunicate, siamo a vostra disposizione.
Cordiali saluti

Manuela Kalt-Demonti, coordinatrice ACV

Facebook
 

Artigiani & Commercianti Valposchiavo
Via di Puntunai 5A, CH-7742 Poschiavo

Phone +41 78 765 74 73  Mail info@ac-v.ch

Se non vedi bene la Newsletter, clicca qui.
Se si desidera rinunciare alla ricezione delle Newsletter, clicca qui.