Artigiani & Commercianti Valposchiavo
25-04-2024

Newsletter MAGGIO 2020

ACV nomina Andrea Zanolari membro dell'associazione Valposchiavo Turismo

A seguito delle dimissioni di Marcello Gervasi, che ha lasciato la carica dopo sei intensi anni ai vertici di Valposchiavo Turismo, e altrettanti in seno al comitato dell'associazione Artigiani e Commercianti Valposchiavo, ci rallegriamo di poter presentare il nuovo membro dell'associazione Valposchiavo Turismo nominato dalla nostra associazione. Andrea Zanolari, da anni direttore della Plozza Wine Group, che possiede una vasta esperienza nel marketing e una ricca rete di conoscenze nazionali ed internazionali, succede dunque a Marcello Gervasi con effetto immediato.
Ringraziamo Andrea Zanolari per aver accettato questa sfida in un momento molto particolare per il turismo della nostra Valle e gli auguriamo molte soddisfazioni in questo ambito.


Aiuto al Commercio Grigionese
Lanciata dalla Junior Chamber International Switzerland (JCI Svizzera), questa iniziativa è sbarcata da un po‘ di tempo anche nei Grigioni. Abbiamo ritenuto importante segnalarlo agli associati ACV in quanto rappresenta un aiuto immediato ed efficace ad attività e commerci che, a causa del virus Corona, si trovano a far fronte a diverse spese senza avere introiti.
Sulla base di un'idea molto semplice, i consumatori possono acquistare buoni spesa da utilizzare, quando ci sarà la riapertura, presso i commercianti registrati. Nel frattempo l’importo viene versato integralmente a bar, negozi e attività che hanno aderito alla piattaforma.
Il servizio è gratuito e pensato per aiutare i commercianti a superare questo momento difficile. 
Informazioni: www.gewerbehilfe-graubünden.ch


Riapertura di alcune attività

​Hanno timidamente riaperto in Valposchiavo le attività che hanno avuto il benestare del Governo dei Grigioni.
La riapertura rappresenta una grande opportunità che è stata ben accolta dai titolari delle attività 'permesse', sebbene con diverse restrizioni e con un piano di protezione ben chiaro da seguire. In generale il morale è buono e le richieste ed il sostegno dei clienti non hanno tardato ad arrivare. Speriamo di poter continuare a cavalcare quest’onda di dati positivi 'post-COVID' per poter riaprire le prossime attività in lista per l’11 maggio 2020.
Ricordiamoci che la riapertura rappresenta un momento particolarmente difficile a livello economico per le attività. Dunque cerchiamo di sostenerci più possibile. Insieme, riusciremo a passare attraverso questa tempesta che ci ha investiti a livello globale.


Corso per personale di ristorazione 100% Valposchiavo

Nicola Frigerio, rappresentante ACV nella Commissione dei Marchi Valposchiavo, ci informa che i diversi attori coinvolti auspicano di creare un corso per formare il personale della ristorazione in Valposchiavo nell'ambito dei prodotti 100% Valposchiavo.
La nostra associazione sostiene questa formazione che completerebbe l’offerta 100% Valposchiavo già molto ben consolidata. Carlo Vassella, rappresentante ACV presso il Polo Poschiavo, verificherà la possibilità che questo corso possa essere organizzato da quest'ultimo in collaborazione con i vari attori coinvolti.
Vi terremo informati su ulteriori sviluppi in tal senso.


Se avete domande riguardo ai temi trattati, non esitate a contattare la sottoscritta.
Auguriamo a tutti le aziende una buona ripartenza, con entusiasmo, rinnovata determinazione e tanto successo.
La primavera è sbocciata nella natura e nei nostri cuori. Ora lasciamo rifiorire pure le nostre attività e l’economia della Valposchiavo.
 
Cordiali saluti
Manuela Kalt-Demonti, coordinatrice

Facebook
 

Artigiani & Commercianti Valposchiavo
Via di Puntunai 5A, CH-7742 Poschiavo

Phone +41 78 765 74 73  Mail info@ac-v.ch

Se non vedi bene la Newsletter, clicca qui.
Se si desidera rinunciare alla ricezione delle Newsletter, clicca qui.