Artigiani & Commercianti Valposchiavo
30-07-2021

Stimati soci

Con questa Newsletter intendiamo trasmettervi un riscontro di alcuni partecipanti al corso online, svolto nella scorsa primavera e dedicato al  «Introduzione alla digitalizzazione per le PMI» del Grigioni Italiano.
Abbiamo inserito anche un commento di Ruggero Crameri, titolare della ditta CRATIV e insegnante del corso.
Durante il periodo di chiusura causa Covid19, il Polo Poschiavo - con il patrocinio della nostra associazione, ArtiComm Bregaglia e Associazione Moesana Arti e Mestieri – e anche grazie all’Aiuto Svizzero alla Montagna, è riuscito ad offrire gratuitamente questa proposta formativa con obiettivo di aggiornare le aziende del Grigioni Italiano in ambito digitale.
Obiettivo principale è stato quello di rafforzare le aziende grazie a strumenti innovativi al cospetto delle difficoltà attuali. 
Sono state formate ben 37 persone, prevalentemente valposchiavine.

Il risultato ci riempie di orgoglio, perché abbiamo posto le basi per continuare a formarci e a crescere insieme. In questi periodi di crisi molti hanno deciso di non fermarsi e di investire tempo ed energie per sviluppare la propria attività.

Ciò significa che non ci siamo arresi. Significa cha abbiamo provato a trarre il meglio da questa situazione. Significa aver dimostrato di voler proseguire le nostre attività ed essere disposti a lottare. Presupposti questi per superare la crisi a testa alta.
 
Le testimonianze di alcuni partecipanti al corso online.


Ruggero Crameri, insegnante del corso

www.crativ.ch
ruggero Crameri
GUARDA IL VIDEO

Graziella Marchesi - Macelleria SCALINO

Graziella MarchesiHo deciso di frequentare il corso per approfondire le mie conoscenze del mondo di internet. Poter lavorare e partecipare da casa è stata un’esperienza unica, forse un po‘ intensa e faticosa vista la poca abitudine. Durante le lezioni online abbiamo avuto la possibilità di interagire con gli altri partecipanti e di lavorare insieme. 
Vorrei fare i miei complimenti all’associazione Artigiani e Commercianti per l’organizzazione e a Ruggero Crameri, grande professionista, molto preparato e sempre disponibile. Con i suoi mix di contenuti teorici, vari esempi su come usare libri, siti, tool e con esempi pratici (anche divertenti) ci ha aiutato ad approfondire tutti gli argomenti trattati. 
Il Corso è stato utile per capire le varie applicazioni e l‘uso dei prodotti Microsoft. Sicuramente mi saranno utili per la gestione dell‘azienda.
La cosa che mi ha più entusiasmato è la firma digitale. Questa mi permette di firmare i documenti online, risparmiando carta e lavoro. 

Claudia Plozza - Hockey Club Poschiavo

Claudia PlozzaIl presidente dell'HCP ha frequentato il primo corso e ne era entusiasta. Così, insieme ad alcuni membri del comitato, mi sono iscritta al corso per avvicinarmi a questo servizio che ancora non conoscevo. Credo sia importante stare al passo con i tempi e tenersi aggiornati.
Ho scoperto che sono molteplici le opportunità che offre Office 365. Stiamo tuttora scegliendo servizi che fanno al caso nostro ed abbiamo già cominciato a mettere in pratica quanto appreso durante il corso. 
Il pacchetto Office 365 è vastissimo e abbiamo approfondito solo alcune applicazioni. È impressionante il potenziale di connettività tra gli utenti e la miriade di vie che puoi scegliere per arrivare al risultato desiderato.
Il fatto di aver svolto il corso in videoconferenza è stato per me un altro grande vantaggio.

Marcello Raselli - Raselli Sport Hotel

marcello raselliLe impressioni del Corso sono state molto positive. Il fatto che sia stato riproposto in un periodo così particolare - oltretutto sovvenzionato totalmente - l'ho trovata una mossa apprezzabile. 
È stato gestito in modo molto professionale e interessante. 
In tempo di restrizioni, mi è capitato di usare parecchio Teams per riunioni di vari comitati dei quali faccio parte. Anche a livello di HC Poschiavo, ci stiamo spostando totalmente su questo programma per quanto riguarda la documentazione e la comunicazione. 
Ci sono varie applicazioni molto interessanti. Il fatto di poter creare delle newsletter velocemente ma pur sempre professionali, mi è piaciuto molto. Anche tutta la gestione a livello di "planner" (calendario, assegnazioni dei compiti ecc.) l'ho trovata molto interessante. 


Grazie

Ringraziamo il Polo Poschiavo per l’accurata gestione dei corsi, Ruggero Crameri per la dinamicità e per le conoscenze trasmesse, ArtiComm Bregaglia e Arti e Mestieri Moesa per la collaborazione costruttiva.
Infine ringraziamo i numerosi partecipanti cha hanno accettato questa sfida. È nostra intenzione proseguire ulteriormente con proposte di formazione per PMI.

Dopo queste brevi testimonianze, cariche di motivazione, vi salutiamo cordialmente e vi auguriamo una bella estate, ricca di lavoro e soddisfazioni.

Per eventuali domande relative al corso, è possibile rivolgersi direttamente al Polo Poschiavo oppure alla sottoscritta.

A presto
Manuela Kalt-Demonti, coordinatrice

Facebook
 

Artigiani & Commercianti Valposchiavo
Via di Puntunai 5A, CH-7742 Poschiavo

Phone +41 78 765 74 73  Mail info@ac-v.ch

Se non vedi bene la Newsletter, clicca qui.
Se si desidera rinunciare alla ricezione delle Newsletter, clicca qui.

Utilizzando il portale accetti il nostro uso dei cookie e trattamento dei dati personali, per una migliore esperienza di navigazione.