Artigiani & Commercianti Valposchiavo
28-03-2024

Newsletter di fine anno

Uno sguardo al passato - Addio 2020


Che dire di quest’anno che ci ha riservato innumerevoli sorprese non tutte piacevoli...!? 
La primavera ci ha trovati con il fiato sospeso per l’arrivo di questo spiacevole ed imprevedeibile virus. Ricordiamo serrande abbassate, negozi ed attività chiuse e una valle svuotata perchè tutti eravamo rinchiusi in casa. Immagini straordinare di piazze deserte in tutto il mondo, di aereoporti fermi, di sospiri rubati all’insegna della “giusta distanza”. Si è coniato un nuovo modo di essere, la “distanza sociale”, che ha iniziato ad esser parte delle nostre vite ed ha stravolto le nostre abitudini. Immagini tristi, che non lasceranno la nostra memoria per tanto tempo.
Allo stesso momento, però, da molte metropoli si cominciava a rivedere il cielo e le montagne, i mari riposavano ed i delfini dopo anni rientravano nei porti. Il tasso di inquinamento terrestre calava sensibilmente, il cielo era finalmente senza nuvole e nel frattempo gli esseri umani riscoprivano il valore della famiglia, la vicinanza dei figli, l’affetto degli amici. La casa, la natura e le cose semplici che possediamo ci hanno rincuorato e ci hanno fatti sentire fortunati, dopotutto.

  • Durante queste settimane la nostra Associazione, in collaborazione con i Comuni di Poschiavo e Brusio, ha organizzato e coordinato il servizio della consegna della spesa a domicilio, grazie all’aiuto di molti preziosi volontari. Il servizio ha rappresentato un sostegno importante per la popolazione ed è stato di grande sostegno per i fornitori di medicamenti e alimentari oberati di richieste. Desideriamo ringraziare i volontari e tutti i negozianti della Valle che hanno svolto il loro dovere in modo cordiale ed efficace.
    ​In questo preciso periodo abbiamo valorizzare ulteriormente le nostre aziende e i piccoli negozi valligiani, che ci hanno fornito e ci forniscono tuttora tutto quanto che ci serve.
  • In collaborazione con il Polo Poschiavo e con il sostegno dell'Aiuto svizzero alla montagna, abbiamo formato più di 35 aziende in Valposchiavo con il corso online «L’azienda digitale». 'Digitalizzazione' è diventata la parola d’ordine nel momento che stiamo vivendo, e che ha permesso a molte aziende di rimanere operativi nonstante le distanze. Il corso ha posto le basi per investire nella formazione continua.

Chi tra di noi ha dovuto chiudere la sua attività, non scorderà mai il giorno in cui finalmente ha potuto riaprirla, con emozione, rispetto e molta positività nel cuore. Lentamente, e con le dovute precauzioni, abbiamo riaperto. E con l’arrivo dell’estate e dei turisti è risorto il sole sulla Valposchiavo. È stata una stagione estiva e autunnale che ci ha permesso di lavorare sodo ed in modo proficuo. Purtroppo il tardo autunno ha riportato il virus nelle nostre vite, nei notiziari e tra le voci della popolazione.


Time to Say Goodbye

Un attimo al presente

Nel momento presente cerchiamo di attenerci a tutte le disposizioni e di fare i nostri 'compiti' per riuscire a tenere aperte le attività e per non ostriure ulteriormente il sistema sanitario. 
Si vive giorno per giorno cercando di ricavare il meglio dalla situazione attuale e per sostenerci a vicenda ancora di più.


L'anno che verrà di Lucio Dalla

Fiducia nel futuro - Benvenuto 2021

Portiamoci nel 2021 il bagaglio che grazie a questa pandemia abbiamo acquisito. Le nuove conoscenze digitali, il nuovo valore che abbiamo saputo dare ai piccoli negozi e ai fornitori, al valore e alla gratitudine per il sistema sanitario e per tutte le persone che ci lavorano, di cui beneficiamo in Valposchiavo. Siamo fiduciosi e sosteniamoci gli uni gli altri, ora più che mai.
Noi, come Associazione ci saremo e daremo il meglio per guardare avanti e continuare a costruire insieme questa bella Valposchiavo. Grazie per la fiducia e per la vicinanza.

Vi auguriamo feste serene e in salute, nonché il meglio per l’anno nuovo.
Non si molla!

Manuela Kalt-Demonti
Coordinatrice 


Facebook
 

Artigiani & Commercianti Valposchiavo
Via di Puntunai 5A, CH-7742 Poschiavo

Phone +41 78 765 74 73  Mail info@ac-v.ch

Se non vedi bene la Newsletter, clicca qui.
Se si desidera rinunciare alla ricezione delle Newsletter, clicca qui.