Banner Regione del Gusto 2024 Mobile

Il progetto "100% Valposchiavo"

Volete scoprire la provenienza del cibo servito nel vostro piatto? Allora siete al posto giusto. Grazie al progetto “100% Valposchiavo” vogliamo destinare ai prodotti locali un posto speciale all'interno della nostra offerta.

Guardate il breve video esplicativo.

Marchi

Per permettere a questi prodotti d'eccellenza di trovare la via che porta dal produttore all'ospite, le associazioni agricole di Brusio e Poschiavo, l’Associazione Artigiani e Commercianti Valposchiavo e la locale organizzazione turistica si sono unite per dare vita al progetto “100% Valposchiavo”. Vogliamo offrire ai nostri ospiti un’esperienza gastronomica autentica alla scoperta dei sapori del nostro territorio.

Con “100% Valposchiavo” e “Fait sü in Valposchiavo” sono state create due categorie che rendono tracciabili le origini dei nostri prodotti.

Ai loghi

Ristoranti

Dodici ristoratori della valle si sono uniti ed hanno sottoscritto la “Charta 100% Valposchiavo”, vincolandosi così a riservare all’interno della loro offerta uno spazio esclusivo alle specialità locali.

I firmatari si impegnano a proporre almeno tre piatti composti esclusivamente da prodotti coltivati e lavorati interamente in valle.

Ai ristoranti

L'esperienza 100% Valposchiavo

Vi piacerebbe assistere alla trasformazione del nostro latte in formaggio BIO presso uno degli impianti più moderni della Svizzera? Vi interessa la coltivazione biologica di erbe officinali ed erbe aromatiche? Cosa ne dite di una degustazione di vino biologico?

100% Valposchiavo affascina con numerose imprese innovative ed operatori a carattere sostenibile, che vi regaleranno momenti indimenticabili in una delle regioni agricole più spettacolari della Svizzera.

Zu den Angeboten

100% è un obiettivo ambizioso

Ammettiamo apertamente di essere all’inizio di un lungo cammino. Quindi chiediamo pazienza e tolleranza, qualora non funzionasse ancora tutto alla perfezione. Vi siamo grati per suggerimenti e critiche. 

Nel frattempo collaboriamo intensamente con i nostri partner allo sviluppo delle offerte. Il nostro scopo è quello di farvi conoscere i nostri prodotti con un'esperienza a tutto tondo: si inizia dalla produzione per poi passare dalla lavorazione e terminare con la consumazione.

Nel 2016 al progetto è stato assegnato il premio CIPRA per un turismo sostenibile e ha vinto il MILESTONE 2016 nella categoria “Sostenibilità”. Nel 2017 ha ricevuto il premio SVSM-Award nella categoria „Progetti locali“, nel 2019 il premio H2020 Liaison European Agricultural Innovation Award e nel 2021 il premio per l'innovazione dell’Unione grigionese delle arti e dei mestieri.

Il progetto “100% Valposchiavo” è sostenuto e sviluppato da VT in collaborazione con l’Unione Contadini di Brusio, l’Associazione Agricola di Poschiavo e l’Associazione Artigiani e Commercianti Valposchiavo.

 

Rimani in contatto con la Valposchiavo!

Valposchiavo Turismo

Vial da la Stazion
CH-7742 Poschiavo

ok GO

+41 81 839 00 60
info@valposchiavo.ch

Utilizzando www.valposchiavo.ch, accetti il nostro uso dei cookie, per una migliore esperienza di navigazione.