Visita all'azienda vitivinicola La Perla di Marco Triacca

La Perla vigneto 700 nl

Martedì sera 11 settembre 2018 un gruppo di 15 soci dell'ACV ha partecipato alla visita guidata presso l'azienda vitivinicola La Perla di Marco Triacca.

Il giovane imprenditore ci ha accolti calorosamente a Tresenda di Teglio e, dopo un breve saluto, ci ha condotti attraverso gli spazi delle nuove cantine in funzione da un anno e inaugurate ufficialmente lo scorso aprile.

Dopodiché ci siamo spostati nella vigna a Valgella, uno dei cuori della famosa costa terrazzata coltivata a vigneto della Valtellina. Marco ci ha condotti con semplicità e professionalità attraverso il mondo dei vini, spiegandoci in modo dettagliato le particolarità delle viti, della potatura, della raccolta ed infine della produzione e vendita della stessa.
È stato particolarmente interessante scoprire come nasce il vino spumante extra brut La Perla, dal raccolto al prodotto finale, prodotto innovativo e molto apprezzato in Valtellina, Valposchiavo e oltralpe.

vigneto la perla

Marco impiega due collaboratori che lavorano quasi sempre in vigna e con l'aiuto di suo padre gestisce l'azienda da una decina d'anni. Collabora inoltre a stretto contatto con suo cognato Nicolò Paganini dell'azienda Piccoli Frutti nella gestione dell'agriturismo «Coltiviamo sogni» a Campascio.

La nostra visita si è conclusa nella sala degustazioni dove abbiamo avuto il privilegio di poter degustare i vini prodotti dall'azienda: Extra Brut La Perla, La Mossa, Riserva Elisa, Sforzato Quattro Soli, accompagnati da un ricco aperitivo.

L'azienda vitivinicola di Marco Triacca è la dimostrazione che sapere, cura e dedizione sono la formula giusta per 'coltivare sogni', e raccogliere così ogni anno ciò che il vigneto restituisce per la cura e la passione che gli è stata data.


 

Nota

ACV organizza regolarmente delle visite guidate presso le aziende associate. Qualora un associato fosse interessato a mostrare la propria attività, è pregato di contattare la coordinatrice Manuela Kalt-Demonti tramite e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..


 

ecomunicare.ch

sponsor del sito web

Impressum »

Artigiani & Commercianti Valposchiavo

Piazzetta San Giovanni
CH-7742 Poschiavo

Contatti

Manuela Kalt-Demonti, coordinatrice
+41 78 765 74 73 | info@ac-v.ch