• Attualità

La conferenza di Franco Folini, esperto in scienze dell'informazione, si è tenuta all'Albergo La Romantica ieri sera 22 giugno, alla presenza di una sessantina di persone in sala. L'incontro è stato seguito anche da oltre sessanta collegamenti in diretta streaming. 

La trasmissione in streaming è stata sponsorizzata da
ecomunicare | Tipografia Menghini | Il Grigione Italiano Associazione Moesana Arti e Mestieri |

Guarda il video della serata »

ChatGPT, MidJourney e dintorni

Negli ultimi mesi gli strumenti basati sull’Intelligenza Artificiale hanno raggiunto una visibilità e notorietà inaspettate. Per molti anni erano rimasti relegati nei laboratori di ricerca. Improvvisamente, molte di queste tecnologie sono state aperte al pubblico e sono accessibili a tutti. Finalmente possiamo sperimentare di persona strumenti conversazionali come ChatGPT e potenti generatori di immagini come MidJourney. È dunque giunto il momento di capire meglio questi strumenti e le loro implicazioni. Prendiamo consapevolezza della loro capacità di apprendere, e di quanto questi strumenti siano radicalmente diversi da quelli che abbiamo incontrato ed utilizzato sino ad ora. Come cittadini, non vogliamo subire passivamente questi importanti cambiamenti, o cadere in facili entusiasmi. È importante assumere un ruolo attivo e propositivo sia individualmente che come comunità nel definirne usi e limiti. Purtroppo, in questa fase nessuno ha tutte le risposte e conosce il futuro. Dunque, la cosa migliore è iniziare ad informarci, capire e sperimentare in prima persona questi strumenti e tecnologie nella nostra quotidianità e nel nostro lavoro.

Con questo evento, Franco Folini, esperto di cambiamenti tecnologici, ci guiderà in un viaggio attraverso i nuovi strumenti di intelligenza artificiale analizzando insieme a noi i principali aspetti e ponendo le domande più pressanti in ambito tecnologico, economico, sociale ed etico. Questo evento non intende suggerire risposte prefabbricate alle domande più profonde, ma aiutarci a guardare insieme alle opportunità che offrono a noi e alle nostre aziende, e a conoscere i potenziali rischi che un uso incontrollato di questi strumenti potrebbe creare per gli individui e per la società intera. 

La serata affronterà un tema certamente vasto e complesso, che non vogliamo o possiamo permetterci di evitare. Lo faremo con un linguaggio semplice e con esempi comprensibili a tutti, con serietà e senza banalizzare o sminuire la portata dei grandi cambiamenti che ci aspettano nel prossimo futuro.

Chi è Franco Folini

Franco Folini, valtellinese e laureato in Scienze dell'Informazione, vanta una solida esperienza nel marketing e nell’innovazione. È stato il fondatore di un’importante società di eCommerce in Silicon Valley.
Si dedica ora alla formazione nel campo del Digital Marketing, insegnando «Digital Marketing» presso l'Università della California Berkeley e «Social Media Marketing» presso il Master CAWEB dell'Università di Strasburgo. Infine, opera come consulente e trainer nel settore del marketing, e-Commerce e innovazione tecnologica sia a livello internazionale che locale


Rassegna stampa

Il Bernina - 26 giugno 2023
L’intelligenza artificiale tra opportunità e sfide

Il Grigione Italiano - 29 giugno 2023
La lezione di Folini: «L'intelligenza artificiale? Meglio farsela amica»

logo ACV

Artigiani & Commercianti Valposchiavo

Via di Puntunai 5A  |  CH-7742 Poschiavo

Manuela Kalt-Demonti, coordinatrice
+41 78 765 74 73  |  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.